L'INFORMATORE DI SICILIA - GIORNALE D'INFORMAZIONE INDIPENDENTE - FONDATO E DIRETTO DA  IGNAZIO LA PERA - PER CONTATTARE LA  REDAZIONE SCRIVETE  A : info@informatoredisicilia.it  - SULL'INFORMATORE UNA PAGINA E' DEDICATA ALLE  NOTIZIE DI ULTIMORA

NOTIZIE

ULTIMORA

NOTIZIE DA

RUBRICHE

in POLITICA
 ANNUNCI
 CONCORSI
 INTERNET
 ZODIACO
 ARTE  
 MUSICA   new
 in LIBRERIA
 

 

CLICCA  E GUARDA IL VIDEO

 

 

 




NOTIZIE ULTIMORA 24 ORE SU 24



SPORT  CALCIO  SERIE B 

 campionato  2018-19


 



Rossazzurri sfuma ammissione in B


CATANIA - Rossazzurri sfuma ammissione in B. Campionato di Serie B a 19 squadre, Roberto Fabbricini, commissario straordinario della Federcalcio l’ha chiarito con comunicato ufficiale pubblicato dalla Figc. Il  commissario ha deliberato la modifica con effetto immediato, d'intesa con la Lega Nazionale Professionisti Serie B e sentite le componenti tecniche, l'articolo 49 delle N.O.I.F. prevedendo per il campionato di Serie B 2018/2019 un numero di 19 squadre anziché 22. La Lega Nazionale Professionisti Serie B mantiene inalterato il numero delle 3 promozioni e delle 4 retrocessioni.  SERIE B 1^ Giornata (24-26 agosto) Brescia-Perugia; Ascoli-Cosenza; Benevento-Lecce; Cittadella-Crotone; Cremonese-Pescara; Foggia-Carpi; Salernitana-Palermo; Venezia-Spezia; Verona-Padova. Riposa: Livorno.


SCONTRO TRA LEGA "C"  e "B": L’Avv. Giancarlo Viglione, su incarico del Presidente Gabriele Gravina, aveva notificato, nell’interesse della Lega Pro, una diffida al Commissario Fabbricini affinché non adottasse il provvedimento annunciato dalle Agenzie di stampa con   modifica del “Format Serie B” portando le squadre da 22 a 19 già per la stagione 2018 – 2019. Nella diffida si è evidenziato come tale provvedimento risulterebbe in palese contrasto con gli artt. 49 e 50 delle NOIF (Norme Organizzative Interne della F.I.G.C.). Il richiamato art. 50 dispone, infatti, che la modifica dell’ordinamento dei Campionati debba “entra(re) in vigore dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”. In altri termini anche laddove si volesse modificare il “Format Serie B” la modifica non potrebbe certamente avvenire a decorrere dalla stagione sportiva 2018-2019 bensì “dalla seconda stagione successiva a quella della sua adozione”. Nella diffida si è, altresì, evidenziato come una tale delibera si porrebbe in contrasto con gli interessi delle squadre che hanno già partecipato alle procedure di integrazione dell’organico di Serie B 2018-2019 di cui ai Comunicati Ufficiali del Commissario Straordinario nn. 54 del 30.05.2018 e 18 del 18.07.2018. La diffida è stata inviata per conoscenza alla Presidenza del Consiglio, quale Autorità di Governo vigilante, e al C.O.N.I.


CATANIA - Gianni Di Marzio già allenatore del Calcio Catania ha fatto la storia della società rossazzurra con la promozione in massima serie del sodalizio etneo ai tempi del presidente Angelo Massimino. Di Marzio ha espresso ( vedi intervista) "Gioia per l'ipotesi di  promozione del Catania, il calcio appassiona sempre, e Catania con la direzione  esperta dell'Amministratore Delegato Pietro Lo Monaco potrà raggiungere la serie A".  

CATANIA Catania, sfuma ammissione in serie B assieme a Novara. Il  Novara, retrocesso in C la passata stagione, aveva vinto nei giorni scorsi, il ricorso presentato al Tribunale nazionale federale contro la delibera della Figc che prevedeva l’esclusione dalla graduatoria dei ripescaggi  delle società sanzionate per mancati pagamenti di stipendi e/o contributi nel triennio precedente. Il  Novara era proprio tra queste società punite con due punti di penalizzazione nel 2015-16, in serie C. Il  Catania  che era stato escluso dalla graduatoria dei ripescaggi per lo stesso motivo ha beneficiato dell’accoglimento del ricorso dei piemontesi. La Caf ha rigettato, il primo agosto, il controricorso presentato dalla Figc, sostenuta da Ternana e Pro Vercelli, scavalcate in testa alla graduatoria proprio da Novara e Catania, che andrebbero così in B per riempire i posti lasciati  da Bari e Cesena. Il  Siena spera di giocare in serie B dopo lo stop dell’Avellino decretato dal Consiglio di garanzia del Coni.  Il Calcio Catania, il primo agosto, sulla pagina ufficiale annunciando la notizia della certa ammissione nella serie cadetta ha scritto:”La Corte Federale d'Appello - Sezioni Unite, riuniti i ricorsi delle società Robur Siena SpA, FC Pro Vercelli 1892 Srl, Ternana Unicusano Calcio SpA e della Federazione Italiana Giuoco Calcio avverso l'annullamento della delibera del Commissario Straordinario FIGC di cui al punto D.4 (pag. 14) del Com. Uff. n. 54 del 30.5.2018 (Delibera del Tribunale Federale Nazionale –Sezione Disciplinare - Com. Uff. n. 8/TFN del 19.7.2018), ha rigettato oggi le impugnazioni in questione e, per l'effetto, confermato la decisione del Tribunale Federale Nazionale - Sezione Disciplinare. Pertanto, come ampiamente noto, in funzione degli adempimenti già correttamente espletati e della prima posizione nella graduatoria ufficiosa dei "ripescaggi", il Calcio Catania è prossimo alla riammissione al Campionato di Serie B.  Per celebrare l'affermazione di un nostro diritto e vivere insieme la gioia del legittimo ritorno tra i cadetti, concedendoci un meritato momento di orgoglio rossazzurro, invitiamo i nostri tifosi allo stadio "Angelo Massimino": domani, giovedì 2 agosto,  alle 20.30, porte aperte per il test con il Biancavilla”.  La notizia della certa ammissione in serie B del Catania ha fatto rapidamente  il giro tra tifosi e sportivi che si sono radunati in più punti nevralgici della città per festeggiare con inni e cori da stadio. (VEDI VIDEO FESTEGGIAMENTI )

 

 







 

 

 


Notizie

LAV

NON  ABBANDONARLI


SANT'AGATA

VITA E TRADIZIONE