L'INFORMATORE DI SICILIA - GIORNALE D'INFORMAZIONE INDIPENDENTE - FONDATO E DIRETTO DA IGNAZIO LA PERA - PER CONTATTARE LA  REDAZIONE SCRIVETE  A : ilapera@infinito.it - SULL'INFORMATORE UNA PAGINA E' DEDICATA ALLE NOTIZIE DI ULTIM'ORA

NOTIZIE

ULTIMORA

NOTIZIE DA

  REGIONE
CATANIA

 PALERMO

  MESSINA
  RAGUSA
 SIRACUSA
ACIREALE
 AUGUSTA
 LENTINI
  CARLENTINI
 FRANCOFONTE
 BUCCHERI
  TAORMINA

RUBRICHE

  SPORT

  ANNUNCI
 EVENTI
 CONCORSI
  SEGNALAZIONI
  INTERNET
  VOLONTARIATO
 ZODIACO
 RICETTE
 MUSICA   new
 

RETEANTIVIOLENZA



WEB Siracusa_2a gen_giu_2015



 

CLICCA ASCOLTA TUTTE

 LE INTERVISTE 

 
 

FESTA DELLA POLIZIA vedi

 
 

SR Operazione

antimafia"Terra Bruciata"

 
 

195° Annuale della Fondazione dell’Arma dei Carabinieri

 

Notizie Anno 2010 

 Notizie  ott. nov.dic. 2010

   

 

INFORMATORE

NOTIZIE SR  2011

Anno  2011

Notizie Anno 2011

Quo Vadis

CC operazione

Carabinieri operazione antimafia: clicca e vedi foto arresti

Notizie Anno 2012

 

 

Notizie Anno 2013

 

 

Siracusa Carabinieri : progetto legalità  “Un casco vale una vita”.  (vedi foto ed articolo in PDF ) Il col. Mauro Perdichizzi, Comandante provinciale  ha presenziato alla manifestazione che ha riscosso un grandissimo successo. (vedi foto ed articolo in PDF )

 

Augusta -  Operazione Pac-Man: stupefacente ed armi 5 ordinanze in carcere tra Carlentini ed Augusta(vedi foto ed articolo in PDF )  Poliziotti del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Augusta hanno portato ad esecuzione, su ordine della Procura Distrettuale Antimafia presso il Tribunale di Catania,  5 Ordinanze di Custodia Cautelare in Carcere emesse nei confronti di: Marcello ALBERGHINA 42enne nato a Carlentini, residente ad Augusta in c.da Contadello s.n. (in atto detenuto per altra causa); Vincenzo ALBERGHINA 39enne nato e residente a Carlentini, in c.da Mannella (in atto detenuto per altra causa); Graziano NOCITA  39enne nato a Rho (MI), residente a Carlentini in via Cosenza di fatto domiciliato in via Cavour 30 (in atto detenuto per altra causa); Salvatore MIRA  44enne nato a Siracusa, residente ad Augusta in c.da Scardina; Giuseppe PASTORE 44enne nato e residente a Palagonia, in via Meucci 6.

gennaio 2013   

Febbraio-

Marzo 2013

 

 

 

 

 

Lentini -

  (ascolta servizio)

Libertà per Sambasile e Borrata

 

 

 

 


NOTIZIE ULTIM'ORA 24 ORE SU 24


               


   IN PRIMO PIANO


on Gianni e sindaco Francofonte


8 marzo “Comitato 100 Donne”:"rilanciare campagna contro violenza a donne"

Siracusa - 8 marzo 2010:“Comitato 100 Donne”: ritiene importante rilanciare anche a Siracusa  la campagna nazionale contro la violenza alle donne promossa da un gruppo di donne di schieramenti politici diversi e già adottata da altri quotidiani.


Estorsione: Finanza ammanetta 1 ritenuto della cosca Nardo......

Finanza confisca 4,6 milioni € ad organizzazioni mafiose  ....


   Incontro Giornalisti cattolici: festa patrono S.Francesco di Sales ......


SIRACUSA ARTE

 Emilio Prazio: scultore e maestro del Liberty Europeo


Floridia  Progetto per non dimenticare Falcone e Borsellino 

"Civis etiam nunc” progetto : non dimenticare Falcone e Borsellino.


I CLIMITI E LA VALLE DELL’ANAPO  di Santi Martorino

I nostri avi costruirono Floridia sull’altipiano ibleo, zona ricca di suggestioni naturali, tra cui il monte Climiti. Se però avessero costruito.....


CANICATTINI    LA FESTA ED IL PALIO DI SAN MICHELE

Sulle estreme propaggini delle colline dei monti iblei, a 21 km da Siracusa a 365 m sul livello del mare sorge Canicattini Bagni, fondata nel 1681......


A Questura Siracusa premio “Ambiente e Legalità”

Siracusa - Il Comitato Regionale Siciliano di Legambiante, nell’ambito della tappa messinese della campagna itinerante dal tema: “No Ecomafia Tour”, tenutasi presso la Sala delle bandiere del Municipio di Messina, ha consegnato alla Questura di Siracusa  il premio “Ambiente e Legalità”. Il prestigioso riconoscimento, che in rappresentanza del Questore della provincia di Siracusa, è stato ritirato dal Primo Dirigente della Polizia di Stato di Siracusa, dott. Corrado Basile,  viene assegnato da Legambiente Sicilia a magistrati, appartenenti alle Forze di Polizia ed esponenti della società civile, che si sono particolarmente distinti per l’impegno profuso nella salvaguardia del patrimonio ambientale siciliano. L’assegnazione del premio alla Questura di Siracusa è motivato dall’incessante lavoro svolto dalla Squadra di Polizia Amministrativa della Questura aretusea che, particolarmente impegnata nell’ambito dei reati che offendono l’ambiente, ha condotto numerose operazioni di polizia giudiziaria. Tale attività investigativa ha consentito il sequestro di diverse discariche abusive, anche di rifiuti speciali, nonché la denuncia di taluni soggetti protagonisti, a vario titolo, di reati legati all’illecito smaltimenti di rifiuti speciali ed alla violazione delle leggi sull’igiene e sulla salubrità pubblica. Nell’ambito delle numerose operazioni condotte dall’unità operativa della Questura di Siracusa si evidenziati i seguenti sequestri: 32 di discariche abusive operati in Siracusa e provincia, 2 di impianti non autorizzati adibiti ad esercizio di escavazione, 2 di altrettante aree comunali adibiti a stoccaggio di rifiuti urbani, per irregolarità nella gestione degli stessi, nei comuni di Siracusa e Melilli, 2 di mercati ittici per scarichi a mare, operati in Portopalo di C.P. e in Siracusa. 22 mezzi sono stati sequestrati per utilizzo di attività abusiva nella gestione di rifiuti speciali non pericolosi e 71 sanzioni amministrative sono state elevate per un totale di oltre 115.000€. 

SIRACUSA: 2 FUNZIONARI NUOVI ALLA QUESTURA SIRACUSANA

Il Ministero dell’Interno ha assegnato due Funzionari alla Questura di Siracusa. Si tratta del Commissario Capo Dr. Fabrizio Beniamino Fazio e del Commissario Capo Dr. Salvatore Tognolosi. Il Commissario Capo Fabrizio Beniamino Fazio, 41 anni, è laureato in Scienze Politiche. Proviene dalla Questura di Messina dove ha ricoperto l’incarico di vice dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico, successivamente, dopo aver diretto il Commissariato di P.S. “Messina Sud”, è stato responsabile della sezione Narcotici e dell’Antirapina della Squadra Mobile peloritana. Nell’ultimo periodo nel messinese è stato dirigente del Commissariato di P.S. “Barcellona Pozzo di Gotto”.  Il Questore Dr. Antonino Cufalo ha assegnato al funzionario la vice dirigenza della Squadra Mobile della Questura di Siracusa. Il Commissario Capo Dr. Salvatore Tognolosi, 31 anni, è laureato in legge. Proviene dal 96° corso Commissari svoltosi presso la Scuola Superiore di Polizia in Roma. Nella capitale ha conseguito il Master di 2° livello in Scienze della Sicurezza presso l’università La Sapienza. Il Questore ha conferito al funzionario l’incarico di addetto alla Divisione di Gabinetto della Questura e la dirigenza del Commissariato sezionale di Polizia di Ortigia. Nell’ambito dei movimenti dei Funzionari della Questura il Questore ha disposto il trasferimento del Vice Questore Aggiunto Dr. M. Arcidiacono dalla dirigenza del commissariato di Ortigia a quella dell’Ufficio Tecnico Logistico Provinciale della Questura fino al mese scorso retto dal Vice Questore Aggiunto Dottoressa M.C. Fagone, trasferita alla Questura di Catania.

Siracusa - Insediato il nuovo Questore di Siracusa dr. Mario Cageggi, Dirigente Superiore della Polizia di Stato.  Il dottor Mario Caggegi  56 anni è originario di Santa Domenica di Vittoria, centro dei Nebrodi di confine con la provincia di Catania. Il neo Questore è al primo incarico e proviene dal Compartimento Regionale della Polizia Ferroviaria della Campania con sede a Napoli che ha diretto.  Il Questore di Siracusa, dopo aver reso omaggio, con la deposizione di un fascio di fiori  alla lapide dei caduti della Polizia di Stato per mano mafiosa, si è presentato per un momento di saluto  ai giornalisti della provincia aretusea. Il nuovo Questore di Siracusa, Mario Caggegi ha poi incontrato presso la sala Verde di palazzo Vermexio il sindaco Roberto Visentin. Il primo cittadino, nel corso dell’incontro, ha parlato della città, auspicando una proficua collaborazione tra le Istituzioni. Il dott. Mario Caggegi si è detto entusiasta del nuovo incarico, definendo Siracusa una “città bellissima da tutti invidiata”. Al termine dell’incontro il sindaco Visentin ha fatto dono al Questore Caggegi di una pubblicazione fotografica sulla città.  Al dottor Mario Caggegi gli auguri de L'INFORMATORE di Sicilia e personali per lo svolgimento del lavoro a cui è preposto. i.l.p.

  Siracusa -  Questore Percolla : saluta sindaco Visentin, arriva Caggegi. L’incontro si è svolto presso la sala Verde di palazzo Vermexio. Il primo cittadino ha ringraziato il Questore per il lavoro svolto. Sono stati evidenziati i risultati conseguiti nella lotta alla criminalità e ed il G8 Ambiente svoltosi a Siracusa senza incidenti ed in un clima di grande serenità e partecipazione popolare. Il dottor Domenico Percolla ha ribadito il grande affetto che la città gli ha dimostrato durante tutto il periodo in cui si è trovato a guidare la Questura di Siracusa. Il nuovo Questore dottor Mario Caggegi,  56 anni si insedierà il primo marzo a Siracusa. L’alto funzionario è originario di Santa Domenica di Vittoria, centro dei Nebrodi di confine con la provincia di Catania. Il neo Questore è al primo incarico e proviene dal Compartimento Regionale della Polizia Ferroviaria della Campania con sede a Napoli che ha diretto.

Siracusa – Proveniente dalla  Questura di Enna, si è insediato il nuovo Questore di Siracusa dott. Domenico Percolla. Il funzionario sostituisce il dottor  Antonino Cufalo . Il dott. Domenico Percolla è entrato in Amministrazione nel 1978, dopo il corso di formazione è stato assegnato alla Questura di Reggio Calabria dove ha diretto, fino al 1985, la Sezione Omicidi della Squadra Mobile. Nel 1986 è stato trasferito alla Questura di Catania ed assegnato per un breve periodo all'Ufficio Misure di Prevenzione. Successivamente il dott. Domenico Percolla è stato assegnato alla D.I.G.O.S. quale Vice Dirigente e, contestualmente, ha diretto l'Ufficio Immigrazione. In seguito è stato Dirigente della D.I.G.O.S.  Sempre alla Questura di Catania il dott. Domenico Percolla ha ricoperto l'incarico di Capo di Gabinetto e quindi di Vicario. Prima di essere nominato Questore di Siracusa, il Dott. Percolla, dal giugno del 2006, ha ricoperto l’incarico di Questore di Enna.  

Siracusa - Operazione antidroga “EURIALO” (clicca e vedi tutte le foto

clicca e vedi foto ingrandita

Siracusa Generale Amato visita Comando CC e Siracusa.

Augusta Carabinieri : “Andromeda”  10 ordinanze per prostituzione in locali notturni tra CT e SR. (Operazione Andromeda Clicca, vedi artico e foto in PDF).  (Operazione Andromeda Clicca, vedi artico e foto in PDF).

 

 Siracusa – Blitz antimafia per 28: coinvolta cellula clan “Nardo”.    I Carabinieri del Comando Provinciale di Siracusa, hanno dato esecuzione di notte a 28 ordinanze di custodia cautelare in carcere(vedi foto degli arrestati) emesse dal Tribunale di Catania.

Auguri Prefetto a Comando Provinciale Carabinieri

cliccare per vedere foto ingrandita

Siracusa - Auguri Prefetto a Comando Provinciale Carabinieri. Il  Vice Prefetto Vicario facente funzioni di Siracusa, Dott.ssa Giuseppina SCADUTO, ha voluto incontrare, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Siracusa, i militari dell’Arma della provincia per lo scambio di auguri in vista delle prossime festività natalizie. Il Comandante Provinciale, Col. Mauro Perdichizzi, gli Ufficiali della sede e delle Compagnie distaccate ed i Comandanti di Stazione di tutta la provincia hanno ricevuto il Vice Prefetto. La Dott.ssa Giuseppina SCADUTO ha salutato i militari, esprimendo parole di elogio e di ringraziamento per i risultati conseguiti e per il quotidiano impegno verso tutti i cittadini, formulando a tutti i propri auguri da estendere alla famiglie. Il Comandante Provinciale, Col. Mauro Perdichizzi, ha ringraziato il Vice Prefetto per la costante attenzione mostrata a titolo personale e come rappresentante del Governo nei confronti dell’Arma dei Carabinieri di Siracusa, ricambiando, a nome del Comando Provinciale, i graditi auguri.

Operazione “Bimbo”: droga tra Carlentini, Lentini, Augusta e Belpasso, presi 5 vedi le foto

Siracusa Operazione “Bimbo” : droga tra Carlentini, Lentini, Augusta e Belpasso, presi 5. Si tratta di ( vedi le foto)

Francofonte (Clicca e vedi foto) Carabinieri sequestrano reperti archeologici monete e monili antichi. Denunciato G.S. 68enne francofontese. I militari della stazione di Francofonte coordinati dal Comando della Compagnia di Augusta diretti dal ten. Vincenzo Alfano hanno rinvenuto : 532 monete antiche in bronzo di epoca bizantina, greca e romana, 253 reperti in metallo di varie epoche : monili, fiblule, anelli pesi da telaio, utensili per  tessitura ed 1 metal detector con arnesi da scavo. Il valore del materiale sequestrato si aggira intorno a 15 mila euro. I reperti archeologici: monete antiche e monili, dopo la relativa schedatura da parte del Nucleo Carabinieri Patrimonio Archeologico saranno affidati in custodia al Museo Archeologico Regionale “Paolo Orsi” di Siracusa. I militari di Francofonte con l’intervento immediato in casa del sospettato sono riusciti ad evitare che i reperti venissero immessi nel mercato clandestino.

 

Siracusa - Collonnello Cosentino in congedo. Il Ten. Col. Sebastiano CONSENTINO, il 14 marzo 2012, ha prestato il suo ultimo giorno di servizio, avendo raggiunto il ragguardevole traguardo dei 45 anni di servizio effettivo nell’Arma dei Carabinieri. L’ufficiale è nativo di Mistretta (ME), si era arruolato il 14 marzo 1967 come Allievo Carabiniere. Il desiderio di crescere professionalmente ha portato il militare a rivestire i superiori ruoli, consentendogli di essere promosso Vice Brigadiere nel 1971, Maresciallo nel 1980 fino a giungere, nel 1993, ad indossare gli agognati alamari da Ufficiale.

(clicca ed ingrandisci foto)

Catania - Mafia “Nardo” nel siracusano: 8 condanne totale oltre 50 anni di carcere.

 Clicca e vedi foto.

 clicca e vedi foto  arrestati

FrancofonteCC Augusta travestiti da giardinieri in Operazione “Idria”, 13 arresti, spaccio in giardini pubblici.

 

 

LAV : NON

 

ABBANDONARLI

 

 

INFORMATORE NOTIZIE SR  2011

Notizie   Anno  2011

 

Operazione"Nemesi"   61 ordini di custodia

 Siracusa - L’ Arma dei Carabinieri ha celebrato, sabato 5 giugno 2010, il 196° Annuale della Sua fondazione. La cerimonia, nella provincia di Siracusa,  ha  avuto luogo nel cortile antistante la Caserma sede della Sezione Carabinieri Tutela Patrimonio Culturale, ubicata all’interno del Castello Maniace, alla presenza di tutte le Autorità civili, militari e religiose della Città e della provincia. L’Allocuzione del Comandante Provinciale Massimo Mennitti  

è stata alle ore 10.15, poi è seguita la Consegna Ricompense(vedi elenco premiati). Nella splendida cornice offerta dal Castello Maniace, è stata allestita una mostra statica dei mezzi in dotazione all’Arma dei Carabinieri: tra di essi il “NEXUS”, elicottero di ultima generazione in dotazione al 12° Nucleo Elicotteri di Catania, capace di operare in condizioni estreme e con un elevatissimo livello di tecnologia.  Per tutta la mattinata, inoltre, è aperta la mostra sui reperti archeologici della Sicilia, recuperati dai Carabinieri nel Mondo. Alla fine della manifestazione, all’interno della sala Ipostila del Castello, verrà proiettato un cortometraggio realizzato con scene tratte da film e fiction che hanno visto l’Arma dei Carabinieri protagonista nel campo cinematografico e televisivo.

Avola – Operazione “nemesi” altri 2 arresti(L'operazione"Nemesi"   61 ordini di custodia)  

SiracusaOperazione Quo Vadis” dei carabinieri in Blitz antimafia 18 arresti. vedi tutte le foto degli arrestati)

 

 

 

Francofonte SR - CC operazione droga “Black out” 6 in manette: 1 domiciliare.  

(clicca leggi

articolo integrale con foto  arrestati).

 Si tratta  di  Michele D'Avola, 39enne, dei fratelli Daniele e Salvatore  Lo Presti, 27enne e 31enne, Vincenzo Lia 36enne, e la moglie Concettina Calderone, 34enne, accusata di avere aiutato il marito nella sua attività per la quale il Gip ha disposto gli arresti domiciliari, Salvatore Rizzo, 52enne, e Mario Emanuele Giampiccolo,  32enne.

 

(foto ed articolo Operazione

 Itaca in PDF )(foto ed articolo Operazione Itaca in PDF )

 

 

Siracusa  Operazione”Bermuda” CC 15 + 4 della polizia in manette tra Lentini, Carlentini ed Augusta per

 droga

clicca e vedi tutte le foto.

SiracusaUsura per rivenditore auto: 4 ritenuti del clan Nardo in manette. vedi tutte le foto  residente a Lentini, già noto  

vedi tutte le foto

 

 

 

 

 

156° Anniversario fondazione Polizia Siracusa - La celebrazione del 156° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato,  quest’anno si è tenuta sabato 17 maggio presso lo storico edificio di Villa Reimann alle ore 11.00.  Numerose le autorità politiche, militari e religiose presenti alle quali il Questore di Siracusa, Dott. Antonino Cufalo

 (vedi discorso)

ha illustrato i risultati conseguiti dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato in un anno di lavoro svolto nella provincia aretusea.

(vedi premiati) 

 Nel corso dell’evento sono stati premiati Poliziotti che, durante l’anno, si sono particolarmente contraddistinti per encomiabili azioni operative. La Questura di Siracusa ha realizzato uno spot televisivo, riguardante l’evento.

(vedi attività)

 

 

 

 

 

Lentini SRDa Commissariato Acireale a Dirigente Commissario a Lentini: il dr Marco Maria Dell’Arte, Vice Questore Aggiunto della Polizia di Stato, già Vice Dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza nella Città di Acireale, dal 14 ottobre  dirige  il Commissariato di P.S. di Lentini.

 

 

Catania

 (video sequestri)

Dda operazione “Hermes” sequestro beni

 18mln€ clan Nardo, Mauceri ai domiciliari